Quali attori operano dietro le quinte della CIP?
Confederazione
La Confederazione partecipa attivamente all’attuazione della Strategia eHealth Svizzera, in particolare con l’elaborazione della legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP). Le basi giuridiche e gli standard in vigore per la CIP si applicano in tutta la Svizzera.
La Confederazione è responsabile della legislazione e dei servizi centralizzati di ricerca di dati, tra cui rientra per esempio il registro CIP di tutti i professionisti e gruppi di professionisti della salute che vi aderiscono. Esso consente al paziente di trovare il professionista della salute che fa al caso suo e di accordargli il diritto di accedere alla propria cartella.Link esterno:
Legge federale sulla cartella informatizzata del paziente
Cantoni
I Cantoni, responsabili dell’assistenza sanitaria, provvedono affinché i propri ordinamenti giuridici siano compatibili con la legislazione federale sovraordinata; inoltre fanno in modo che nella loro regione vi siano offerenti di CIP e, in parte, ne sostengono anche la costituzione e le attività nella loro zona di copertura.
eHealth Suisse
Confederazione e Cantoni hanno istituito congiuntamente eHealth Suisse, il Centro di competenza e di coordinamento che dal 2008 coordina i lavori riguardanti tutti gli aspetti della CIP e la rete digitale nel settore sanitario.
Offerenti di CIP
Gli offerenti di CIP sono raggruppamenti tecnico-organizzativi di professionisti della salute e loro strutture. Offrono la cartella informatizzata del paziente attraverso la propria piattaforma, gestiscono le cartelle e connettono i professionisti della salute con i loro pazienti.
Emittenti di identità elettroniche
Gli emittenti di strumenti d’identificazione elettronica rilasciano ai pazienti e ai professionisti della salute, dopo averne verificato l’identità personale, un’identità elettronica. Ad ogni accesso alla CIP, confermano all’offerente di CIP l’identità della persona in questione.
Link interno: Elenco degli emittenti di strumenti d’identificazione elettronica
Provider delle piattaforme CIP
I provider di piattaforme sono gli operatori tecnici che allestiscono e gestiscono le piattaforme CIP in conformità dei requisiti della legge federale. Si occupano degli aspetti tecnici delle piattaforme.