Aderisci alla cartella informatizzata del paziente (CIP)

Per partecipare alla CIP è necessario aderire a un offerente di CIP, chiamato anche comunità (di riferimento), seguendo l’intera procedura. 

Buono a sapersi 

I costi di adesione alla CIP variano in funzione dell’offerente di CIP, delle dimensioni della struttura sanitaria e dell’eventuale contributo da parte dei Cantoni o delle associazioni professionali. Chiedi un’offerta direttamente all’offerente.

Scopri i passi da seguire e consulta la panoramica degli offerenti di CIP, chiamati anche comunità (di riferimento), su questa pagina.

Il solo contratto di affiliazione tra la struttura sanitaria e la comunità (di riferimento) non è sufficiente per aderire alla CIP. Solo i professionisti della salute e le loro persone ausiliarie possono accedere alla CIP. Devono possedere un’identità elettronica ed essere registrati come utenti della CIP. Questa connessione tecnica è necessaria per archiviare i documenti nella CIP e ottenere dai pazienti i diritti d’accesso per consultare i documenti caricati nella CIP.

Le strutture sanitarie possono chiedere al loro fornitore IT di integrare la CIP nel loro sistema informatico per automatizzare lo scambio di documenti con la piattaforma CIP. In alternativa, le strutture sanitarie possono anche designare professionisti della salute (e persone ausiliarie) come responsabili per l’archiviazione e la ricerca di documenti nella CIP.

Finché tale connessione tecnica non verrà effettuata, la struttura sanitaria non sarà collegata alla CIP e non adempirà i requisiti della legge federale.

Link esterno: Elenco dei servizi cantonali competenti

Il tuo offerente ti guiderà in sicurezza all’adesione alla CIP

Dopo la selezione dell’offerente di CIP più adatto alle tue esigenze, la procedura di adesione si avvia direttamente tramite l’offerente prescelto. Per farlo sono necessari i seguenti passi: 
 

2

Procedura di ammissione

Contatta direttamente l’offerente di CIP prescelto che ti fornirà informazioni sull’ulteriore procedura e sui possibili costi.

3

Adesione alla CIP

Il tuo offerente di CIP ti guiderà lungo il processo di collegamento tecnico. Sono possibili varie modalità di collegamento alla CIP: dalla semplice soluzione a portale fino all’integrazione completa nel tuo sistema d’informazione. Per saperne di più chiedi al tuo offerente di CIP o di soluzioni IT.

4

Applicazione della CIP nell’attività quotidiana

L’applicazione della CIP nell’attività quotidiana richiede processi organizzativi definiti e collaudati. Il tuo offerente ti fornirà istruzioni su come utilizzare la CIP. In seguito potrai integrare i tuoi processi interni, istruire il tuo personale e osservare le prescrizioni in materia di protezione dei dati. Se un paziente dispone di una CIP, i dati rilevanti ai fini della cura dovranno esservi registrati.

Hai domande sulla CIP, sulle sue funzioni o sull’adesione?

Trova le risposte alle domande più frequenti sulla CIP.