La cartella informatizzata del paziente

Le informazioni sulla saluta disponibili online

Nella cartella informatizzata del paziente i tuoi pazienti gestiscono le informazioni sulla loro salute e le condividono con te.

La cartella informatizzata del paziente (CIP) è una raccolta di documenti personali con informazioni sulla salute dei tuoi pazienti. Sono loro a decidere chi e quando è autorizzato a consultare quali documenti. Tramite una connessione sicura a Internet, le informazioni registrate nella CIP possono essere consultate in qualsiasi momento dal paziente che l’ha aperta e da te, qualora tu sia stato autorizzato in qualità di professionista della salute.

Link interno: In breve

«Il tempo guadagnato va a diretto vantaggio dei miei pazienti.»

La CIP è efficace.

Dr. Pierrick Campanini

specialista in medicina interna generale FMH, Centre médical Eaux-Vives, Genève

Vantaggi

La CIP ti offre un accesso semplificato alle informazioni rilevanti ai fini della cura. Lo scambio di informazioni diretto favorisce il coordinamento e la collaborazione tra i professionisti della salute.

Funzioni

Se i tuoi pazienti ti hanno concesso un diritto d’accesso, puoi consultare nella CIP i documenti rilevanti ai fini della loro cura o caricarne di nuovi.

Sicurezza

La protezione e la sicurezza dei dati sono fondamentali per la CIP. Tutti gli offerenti di CIP vengono accuratamente esaminati, certificati e sottoposti a controlli periodici. I documenti sono conservati in modo sicuro in Svizzera.

Aprire una CIP

Come fanno rete gli specialisti nel settore della salute?

Per partecipare alla CIP dovrai scegliere un offerente di CIP e seguire la sua procedura di registrazione.

Novità sulla CIP