Accesso ai propri documenti
Senza la CIP, per poter esaminare un documento medico devi farne richiesta al professionista che ti cura. La CIP modifica questi ruoli.
Con la CIP disponi di un controllo sulla tua documentazione medica e puoi consentire a chi ti cura di accedere in maniera rapida e semplice a informazioni importanti. Avrai dunque un ruolo centrale anche nello scambio di informazioni.
Senza la CIP, per poter esaminare un documento medico devi farne richiesta al professionista che ti cura. La CIP modifica questi ruoli.
Anzitutto, potrai consultare in qualsiasi momento i tuoi documenti più rilevanti e, secondariamente, potrai condividere queste informazioni con tutti i professionisti coinvolti nel processo terapeutico.
… puoi designare un rappresentante a cui attribuire diritti di accesso corrispondenti ai tuoi.
I genitori hanno per esempio la possibilità di aprire una CIP per i propri figli o di accompagnare i familiari più anziani.
Sarai tu a decidere chi, oltre a te, sarà autorizzato a visionare i tuoi documenti. Potrai dunque configurare in qualsiasi momento la tua CIP in base alle tue esigenze e controllarla.
Ai documenti memorizzati nella CIP può essere attribuito in qualsiasi momento uno dei tre gradi di riservatezza che determinano chi può consultare i documenti.
Potrai accordare ai professionisti della salute un diritto di accesso normale o esteso oppure precludere loro del tutto l’accesso alla tua CIP.
La CIP è consultabile in qualsiasi momento, tramite una connessione Internet sicura, su tutti i dispositivi come computer, tablet o smartphone. Lo smarrimento di un dispositivo non comporta la perdita dei documenti, poiché questi non sono memorizzati sul tuo dispositivo, ma presso il tuo offerente di CIP certificato.
Gli offerenti di CIP certificati sono contraddistinti da un apposito marchio.
La CIP funziona in tutta la Svizzera, al di là delle frontiere cantonali e tra i diversi offerenti di CIP. Ciò significa che anche i professionisti della salute di altri Cantoni possono consultare la tua CIP in caso di emergenza o se concedi loro il diritto di accesso. Questo vale anche se il professionista in questione ha aderito a un offerente di CIP diverso dal tuo.