Come faccio a designare un rappresentante?
Se non vuoi gestire autonomamente la tua CIP, puoi affidare il compito a un rappresentante di fiducia. La persona che ti rappresenta ha i tuoi stessi diritti e può consultare l’intera cartella.
Il rappresentante di fiducia può essere una persona della sfera privata, come un familiare o un amico. In alternativa puoi affidare questo ruolo anche a un professionista della salute, per esempio al tuo medico di famiglia o a una persona che ti presta le cure.
La procedura varia a seconda dell’offerente di CIP. A seconda dei Cantoni e degli offerenti è possibile che:
- entrambe le persone (la persona rappresentata e il suo rappresentante) devono possedere una CIP presso lo stesso offerente di CIP;
- solo la persona rappresentata debba aprire una CIP, mentre il rappresentante non ha bisogno di una propria CIP;
- i genitori e i loro figli debbano fissare un appuntamento in un punto di apertura per effettuare un controllo dell’identità;
Posso gestire anche la CIP di familiari e amici?
Sì, è possibile gestire la cartella informatizzata del paziente (CIP) di un’altra persona (parente, amico, paziente). A tal fine, la persona in questione deve autorizzarti a rappresentarla. Informati presso il tuo offerente di CIP su come funziona l’apertura della CIP in rappresentanza di un’altra persona.
Rappresentanza di persone incapaci di discernimento
In caso di bambini e persone incapaci di discernimento, la CIP può essere aperta e gestita da un rappresentante legale, nella figura dei genitori, per i figli, o di un rappresentante designato, per una persona posta sotto curatela generale.
Link esterno: Maggiori informazioni sulla rappresentanza nella CIP (PDF)