Accesso e riservatezza

Come faccio ad attribuire i gradi di riservatezza?

Ai documenti memorizzati nella CIP puoi attribuire in qualsiasi momento uno dei tre gradi di riservatezza che determinano chi può vedere i documenti. Nel seguente video ti spieghiamo come.

Per visualizzare questo contenuto si prega di abilitare i cookie statistici.

«Dati normalmente accessibili»

Documenti consultabili in situazioni normali da tutti i professionisti della salute ai quali hai accordato il diritto d’accesso.

«Dati limitatamente accessibili»

Documenti sensibili, consultabili esclusivamente da professionisti della salute a cui hai accordato un diritto d’accesso speciale, più ampio.

«Dati limitatamente accessibili»

Documenti sensibili, consultabili esclusivamente da professionisti della salute a cui hai accordato un diritto d’accesso speciale, più ampio.

Grado attribuito di default: «normalmente accessibile»

Se non diversamente impostato, ai nuovi documenti viene attribuito di default il grado «normalmente accessibile». Qualora si tratti di informazioni sensibili, un professionista della salute può in alcuni casi attribuire a un documento il grado di riservatezza «limitatamente accessibile».

Possibilità di modificare in qualsiasi momento

Puoi modificare in qualsiasi momento il grado di riservatezza dei singoli documenti, decidendo autonomamente o consultando una persona di fiducia.

Puoi però anche modificare l’impostazione di base in modo tale che i nuovi documenti vengano sempre registrati con il grado «limitatamente accessibile» o addirittura «segreto».

Che cosa sono i diritti d’accesso?

I pazienti possono accordare ai professionisti della salute un diritto d’accesso normale o esteso oppure precludere loro del tutto l’accesso alla CIP.

Diritto d’accesso normale: Il diritto d’accesso normale consente ai professionisti della salute di accedere a tutti i tuoi documenti con il grado di riservatezza «normalmente accessibile».

Diritto d’accesso esteso: Il diritto d’accesso esteso consente loro di vedere anche i tuoi documenti con il grado di riservatezza «limitatamente accessibile».

Accesso precluso ai documenti segreti

Per i documenti con il grado di riservatezza «segreto» non puoi accordare diritti d’accesso. Le informazioni contenute in questi documenti sono visibili solo a te.

Come posso concedere l'accesso ai miei documenti nella CIP?

Puoi accordare a un professionista della salute o a una struttura sanitaria un diritto d’accesso normale o esteso. Nessun professionista della salute può consultare i tuoi documenti se non gli hai accordato il relativo diritto d’accesso.

Innanzitutto cerca la persona o il gruppo desiderati nel registro dei partecipanti alla CIP, poi accorda alla persona o al gruppo in questione uno dei due diritti d’accesso previsti (normale o esteso) e definisci la durata del diritto d’accesso accordato.

Nessun obbligo

Nessuno può obbligarti a rendere accessibili i documenti registrati nella tua CIP. Spetta a te decidere se e per quanto tempo un professionista o un gruppo di professionisti della salute può avere accesso alla tua CIP.

Possibilità di modificare in qualsiasi momento

Puoi modificare in qualsiasi momento i diritti d’accesso dei professionisti o dei gruppi di professionisti della salute, decidendo autonomamente o consultando una persona di fiducia.

Diritto d’accesso ai membri di gruppi

Nella cartella informatizzata del paziente (CIP) è possibile accordare diritti d’accesso anche a gruppi di professionisti della salute. Tali diritti devono tuttavia essere limitati nel tempo.

Per gruppo si intendono per esempio il reparto di un ospedale, uno studio medico collettivo, una farmacia o un’organizzazione Spitex. Innanzitutto cerca il gruppo nel registro dei partecipanti alla CIP, poi definisci il relativo diritto d’accesso.

Diritto d’accesso ai membri di gruppi

Quando un professionista della salute entra a far parte di un gruppo, riceve automaticamente il diritto d’accesso accordato agli altri membri del gruppo. Quando lascia il gruppo, il diritto d’accesso gli viene revocato.

Informazione sulle nuove adesioni

Puoi chiedere di essere informato ogni volta che un nuovo professionista della salute entra a far parte di un gruppo di professionisti a cui hai accordato il diritto d’accesso alla tua CIP.

Lista di blocco

In linea di principio, puoi precludere l’accesso anche a determinati professionisti della salute (lista di blocco).

Trasferire diritti d’accesso

Un paziente può autorizzare un professionista della salute a trasferire il suo diritto d’accesso ad altri professionisti o gruppi di professionisti della salute, ma solo a condizione che il paziente e il professionista della salute in questione siano iscritti presso lo stesso offerente di CIP.

Il medico di famiglia può per esempio trasferire il suo diritto d’accesso al radiologo presso cui ha inviato il paziente. Può trasferire solo il diritto d’accesso (p. es. normale) che gli è stato accordato.