Consultare documenti

Come faccio a consultare documenti nella CIP?

Tramite un sito Internet sicuro puoi accedere alla tua CIP e consultare online i documenti in essa contenuti (da casa, al lavoro o in viaggio, sul tuo smartphone oppure su un pc o un tablet).

Per ritrovare più facilmente i documenti nella CIP puoi ordinarli o filtrarli secondo vari criteri, per esempio in base al luogo di emissione (p. es. nome dell’ospedale) o alla specialità medica (chirurgia, radiologia o pediatria).

Periodo di memorizzazione

A meno che un paziente non specifichi diversamente, i dati nella sua CIP saranno automaticamente cancellati dopo 20 anni. Tuttavia, i pazienti possono anche cancellare da soli i loro dati in qualsiasi momento o escluderli dal termine previsto per la cancellazione automatica.

Chi può consultare i miei dati?

Sei tu a decidere chi può consultare i tuoi documenti oltre a te. Puoi per esempio rendere accessibile in qualsiasi momento la tua CIP ai professionisti della salute e impostarla e controllarla in base alle esigenze del momento.

Solo i professionisti della salute e le strutture sanitarie possono ottenere l’accesso alla CIP

Solo i professionisti della salute e le loro persone ausiliarie (p. es. assistenti di studi medici) a cui hai accordato il relativo diritto d’accesso possono accedere alla tua CIP. Il diritto d’accesso accordato e il grado di riservatezza attribuito ai singoli documenti sono i criteri che determinano chi può consultare questi ultimi.

I professionisti della salute senza diritto d’accesso possono accedere alla CIP solo in situazioni di emergenza.

Nessun altro può accedere alla tua CIP, né altre istituzioni né altre persone. Ciò significa che le autorità, le assicurazioni malattie e i datori di lavoro non hanno accesso alla CIP e non è possibile accordare loro diritti d’accesso