Lingua facile
Le mie informazioni sulla salute al momento giusto al posto giusto.
Link esterno: Legga le informazioni nella brochure PDF
Cos’è la cartella informatizzata del paziente?
La cartella informatizzata del paziente è una raccolta di documenti. Questi documenti riguardano la mia salute.
L’abbreviazione di cartella informatizzata del paziente è CIP. D’ora in avanti nel testo si utilizzerà soltanto la sigla CIP.
La CIP contiene ad esempio:
- il mio certificato di vaccinazione
- la lista dei miei medicinali.
Il mio medico registra questi documenti nella mia CIP. Anche altre persone che si occupano della mia salute possono registrare dei documenti nella mia CIP. Ad esempio il mio fisioterapista. I documenti contenuti nella mia CIP sono elettronici. Vuol dire che sono registrati in un computer. Posso vedere questi documenti quando voglio. Ad esempio:
- sul mio computer
- sul mio telefonino.
Anche io posso aggiungere delle informazioni nella mia CIP. Ad esempio:
- la ricetta degli occhiali
- un certificato medico.
Nella mia CIP trovo facilmente tutte le informazioni importanti sulla mia salute. Non sono obbligato ad avere una CIP. Sono io a scegliere se fare una CIP.

Chi può leggere i miei documenti?
Tutti i documenti contenuti nella mia CIP appartengono solo a me. Posso però far leggere questi documenti anche alle persone che si occupano della mia salute. Ad esempio:
- al mio medico
- al mio farmacista
- al mio fisioterapista.
Posso far leggere ad altre persone solo una parte dei documenti della CIP. Oppure posso far leggere ogni documento a una persona diversa. La CIP mi dà la possibilità di decidere liberamente cosa fare per ogni documento.
Forse ho bisogno di aiuto? Allora posso chiedere a un’altra persona di farlo per me. Posso chiedere ad esempio:
- al mio curatore
- al mio medico.

Dove si trovano i miei documenti?
I miei documenti elettronici sono registrati nel sistema elettronico del mio fornitore. Il fornitore è una ditta che crea le CIP. Sono io a scegliere il fornitore.
Posso vedere i documenti contenuti nella mia CIP su diversi apparecchi. Ad esempio:
- sul computer di casa
- sul telefonino con un collegamento a Internet.
E se perdo il telefonino? Anche se perdo il telefonino i miei documenti non vanno persi. Posso ritrovarli senza problemi perché sono registrati nel sistema del fornitore.

La mia CIP è al sicuro?
I documenti registrati nella mia CIP sono al sicuro. Questi documenti sono protetti da una legge. Questa legge si chiama LCIP. Nella LCIP c’è scritto che i fornitori devono proteggere i dati.
Possono vedere i dati della mia CIP solo le persone a cui ho dato il permesso. In ogni momento posso controllare se qualcuno:
- ha registrato un documento nella mia CIP
- ha letto un documento nella mia CIP.
Per la mia CIP scelgo un fornitore certificato. Certificato significa che:
- il fornitore rispetta le regole scritte nella legge
- posso fidarmi di lui.
I fornitori certificati hanno questo simbolo:
