CARAvan: un team mobile facilita la registrazione alla CIP
La comunità di riferimento CARA, nella Svizzera occidentale, ha aperto più cartelle informatizzate del paziente (CIP) di qualsiasi altro offerente in Svizzera. Questo successo è dovuto al precedente progetto «MonDossierMedical.ch», ma anche al team mobile CARAvan, che si sposta sul territorio per aiutare la popolazione a registrarsi alla CIP.
Tra le persone che si sono registrate finora nel Cantone di Ginevra ci sono anche due centenari. Tutti traggono beneficio dalla possibilità di accedere facilmente – sempre e ovunque – alle proprie informazioni sanitarie.
Alexis Zawodnik, responsabile del settore sanità digitale del Cantone di Ginevra, è convinto che anche i professionisti della salute beneficino della cartella informatizzata del paziente:
Prosegue la diffusione della cartella informatizzata del paziente nella Svizzera occidentale: entro la fine di gennaio 2023, la comunità di riferimento CARA avrà già aperto più di 12 000 dossier. Secondo Alexis Zawodnik, responsabile del settore sanità digitale del Cantone di Ginevra, questo successo è riconducibile alle buone esperienze fatte con il progetto precedente, «MonDossierMedical.ch»:
CARAvan: in giro per tutto il Cantone di Ginevra
Fa parte della comunità di riferimento CARA anche il team mobile CARAvan, che si sposta sul territorio per aiutare la popolazione a registrarsi alla CIP.
Nicolas Bornand, responsabile del progetto, spiega:
Cosa si nasconde dietro il nome CARAvan?
CARAvan raggiunge direttamente le persone
Per i collaboratori di CARAvan, l'interazione personale con la popolazione è al centro del lavoro, in modo che tutti possano beneficiare dei vantaggi della CIP. Dal deputato al Gran Consiglio alla coppia di neopensionati, incontrano le persone più disparate e le aiutano ad aprire una CIP.
Abbiamo accompagnato due collaboratori di CARAvan. Impressioni lungo il percorso:
Ecco qui i luoghi in cui opera CARAvan: